Vantaggi per gli asset managers

Accesso diretto al mercato del debito privato

Grazie alla piattaforma CredEx il gestore patrimoniale ottiene l'accesso diretto al mercato ipotecario svizzero. Nessun intermediario, nessuna fondazione di investimento, nessun fondo ipotecario in mezzo. Tramite il concetti di “best price” e di “white-label” , l'allocazione è completamente automatizzata e quindi ogni possibile pregiudizio viene rimosso dal sistema. Questo contribuisce a dimezzare i costi e quindi ad aumentare il rendimento netto. Allo stesso tempo, la piattaforma CredEx consente l'utilizzo di un profilo di rischio completamente personalizzato, che può essere immediatamente adattato alle esigenze del gestore patrimoniale in qualsiasi momento. Tramite la gestione degli obiettivi di volume si ottiene il controllo sulla pianificazione d’investimento.

Ottimizzazione del risk-return

Con la piattaforma CredEx è possibile ottenere un interessante profilo di rischio-rendimento grazie agli attrattivi tassi d'interesse e al principio del valore nominale. Le proprie politiche di rischio e di credito possono essere adottate intermaente, con la possibilità di parametrizzare con precisione i portafogli target. Esempi di parametrizzazione includono durata, rating ( probabilità di default ), tasso di anticipo (Loss given default ), dimensione dell’ipoteca e diversificazione geografica. Insights sul posizionamento forniti da Credit Exchange in maniera regolare consentono inoltre al gestore patrimoniale di migliorare i parametri di rischio e prezzo del proprio portafoglio e di conseguenza ottimizzare la performance.

Amministrazione ipotecaria semplificata ed esternalizzata

Per il gestore patrimoniale non è necessario preoccuparsi della gestione dei crediti ipotecari, in quanto questa viene effettuata completamente tramite la piattaforma CredEx insieme ai suoi partner. Il “white-label” consente inoltre di evitare completamente il contatto con il cliente finale. Non è quindi necessario sviluppare call-center, ecc.

Portafogli multipli con le proprie strategie

È possibile configurare diversi mandanti e controllare dinamicamente svariati portafogli target. Ad esempio, il gestore patrimoniale può selezionare durate lunghe con rischi bassi per il proprio fondo pensione e durate medie solo per le aree urbane con rischio misto per le assicurazioni sulla vita. Chiavi di allocazione dinamiche sono disponibili in caso di sovrapposizione dei portafogli.

Richiedere una dimostrazione

Siamo lieti di rispondere personalmente alle vostre domande. Basta usare il formulario di contatto per il suo messaggio