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Durata dell'ipoteca

Key take-away: I clienti scelgono durate più lunghe → la redditività della distribuzione a breve termine aumenta

Nel complesso è chiaramente visibile come i clienti richiedano principalmente ipoteche a 10 anni. La chiara tendenza verso durate più lunghe può essere sicuramente correlata alle aspettative su una possibile riduzione dei tassi a medio termine

Ultimo aggiornamento: 31.10.2024

Descrizione
Il grafico mostra la distribuzione delle durate richieste dai clienti a partire dal 2020. Campione di dati: tutte le offerte vincolanti e le transazioni.

Quali informazioni si ricavano?
Questa informazione è importante in quanto consente di ricavare l’andamento delle preferenze dei clienti e quindi di prevedere la redditività a breve termine della distribuzione.

Time-to-closure (elapsed)

Key take-away: I clienti decidono più rapidamente → è possibile prevedere una maggiore efficienza al fronte

La Linea mediana, l’85° e il 15° percentile sono in diminuzione da giugno 2024. Questo indica che i clienti decidono più in fretta di concludere l’ipoteca. Decisioni più rapide da parte del cliente permettono al consulente di ridurre il tempo investito nella consulenza / negli eventuali aggiornamenti di offerta, il ché ha risvolti positivi sull’efficienza del front-office.

Ultimo aggiornamento: 31.10.2024

Descrizione
Il grafico mostra il tempo trascorso tra la prima consulenza e la chiusura dell’affare, indicizzato a 1 a partire dal 1.1.2021. Accanto alla linea mediana (blu scuro), vengono visualizzati anche il 15° e l’85° percentile (ovvero il 70% delle transazioni si trova nella zona azzurra). Campione dei dati: tutte le transazioni.

Quali informazioni si ricavano?
Questa informazione è una approssimazione del ritorno sul tempo investito (“return on invested time”) e consente quindi di stimare l’efficienza della distribuzione: in generale, prima si chiude l’affare, minore è il tempo investito dal consulente , maggiore è l’efficienza del front office.