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Durata dell'ipoteca

Key take-away: I clienti scelgono durate più lunghe → la redidtività della distribuzione a breve termine aumenta

Nel complesso è chiaramente visibile come i clienti richiedano principalmente 5, 10 e 15 anni, con la maggior parte concentrata esclusivamente sui 10. La chiara tendenza verso durate più lunghe nel primo trimestre del 2023 può essere sicuramente correlata all’appiattimento della curva dei tassi di interesse.

Ultimo aggiornamento: 16.03.2023

Descrizione
Il grafico mostra la distribuzione delle durate richieste dai clienti a partire dal 2020. Campione di dati: tutte le offerte vincolanti e le transazioni.

Quali informazioni si ricavano?
Questa informazione è importante in quanto consente di ricavare l’andamento delle preferenze dei clienti e quindi di prevedere la redditività a breve termine della distribuzione.

Time-to-closure (elapsed)

Key take-away: I clienti decidono più rapidamente → è possibile prevedere una maggiore efficienza al fronte

La Linea mediana, l’85° e il 15° percentile sono in diminuzione da ottobre 2022. Questo indica che i clienti decidono più in fretta di concludere l’ipoteca. Decisioni più rapide da parte del cliente permettono al consulente di ridurre il tempo investito nella consulenza / negli eventuali aggiornamenti di offerta, il ché ha risvolti positivi sull’efficienza del front-office.

Ultimo aggiornamento: 16.03.2023

Descrizione
Il grafico mostra il tempo trascorso tra la prima consulenza e la chiusura dell’affare, indicizzato a 1 a partire dal 1.1.2021. Accanto alla linea mediana (blu scuro), vengono visualizzati anche il 15° e l’85° percentile (ovvero il 70% delle transazioni si trova nella zona azzurra). Campione dei dati: tutte le transazioni.

Quali informazioni si ricavano?
Questa informazione è una approssimazione del ritorno sul tempo investito (“return on invested time”) e consente quindi di stimare l’efficienza della distribuzione: in generale, prima si chiude l’affare, minore è il tempo investito dal consulente , maggiore è l’efficienza del front office.