the power meaningful data-driven insights
Nel complesso è chiaramente visibile come i clienti richiedano principalmente 3 e 5 anni. La chiara tendenza verso durate più corte nel terzo trimestre del 2023 può essere sicuramente correlata alle aspettative su una possibile riduzione dei tassi a medio termine
Ultimo aggiornamento: 28.09.2023
Descrizione
Il grafico mostra la distribuzione delle durate richieste dai clienti a partire dal 2020. Campione di dati: tutte le offerte vincolanti e le transazioni.
Quali informazioni si ricavano?
Questa informazione è importante in quanto consente di ricavare l’andamento delle preferenze dei clienti e quindi di prevedere la redditività a breve termine della distribuzione.
La stabilizzazione dei tassi di interesse del 2023 rispetto all’anno precedente si riflette bene nei forward meno elevati delle transazioni di quest’anno. L’incertezza si è ridotta dal secondo trimestre: la mediana e l’intervallo tra il 15° e l’85° percentile si sono ridotti dopo il picco e sono nuovamente paragonabili ai valore del 2020.
Ultimo aggiornamento: 28.09.2023
Descrizione
il grafico mostra l’evoluzione del forward richiesto dai clienti. Accanto alla linea mediana ( blu scuro), vengono visualizzati anche il 15° e l’85° percentile (ovvero il 70% delle transazioni si trova nella zona azzurra). Campione di dati: tutte le offerte vincolanti e le transazioni.
Quali informazioni si ricavano?
Questa informazione è utili per capire con quanto anticipo i clienti stanno rinnovando/concludendo l’ipoteca rispetto alla data di erogazione. Una volta riconosciuta una tendenza, è possibile prevedere meglio la quantità di lead e transazioni a breve termine.
La Linea mediana, l’85° e il 15° percentile sono in diminuzione da aprile 2023. Questo indica che i clienti decidono più in fretta di concludere l’ipoteca. Decisioni più rapide da parte del cliente permettono al consulente di ridurre il tempo investito nella consulenza / negli eventuali aggiornamenti di offerta, il ché ha risvolti positivi sull’efficienza del front-office.
Ultimo aggiornamento: 16.03.2023
Descrizione
Il grafico mostra il tempo trascorso tra la prima consulenza e la chiusura dell’affare, indicizzato a 1 a partire dal 1.1.2021. Accanto alla linea mediana (blu scuro), vengono visualizzati anche il 15° e l’85° percentile (ovvero il 70% delle transazioni si trova nella zona azzurra). Campione dei dati: tutte le transazioni.
Quali informazioni si ricavano?
Questa informazione è una approssimazione del ritorno sul tempo investito (“return on invested time”) e consente quindi di stimare l’efficienza della distribuzione: in generale, prima si chiude l’affare, minore è il tempo investito dal consulente , maggiore è l’efficienza del front office.